Con una ricetta facile, ecco come preparare un dolcissimo strudel di pere e cioccolato con pasta sfoglia, gli ingredienti e i consigli per renderlo cremoso.
Lo strudel è un dessert dalle lunghe origini, nato in Ungheria e amato in tutto il mondo. Le versioni di questa preparazione sono molte e fantasiose e includono ingredienti di ogni tipo. Dalla frutta fresca a quella secca, passando per i prodotti più zuccherini sul mercato, tutto può essere utilizzato per rendere cremoso il ripieno di questo involucro di pasta sfoglia. La variante che vi proponiamo oggi è quella dello strudel di pere e cioccolato, un dolce veloce da realizzare in casa e con cui riscuotere successo tra gli ospiti.
Preparazione della ricetta per lo strudel di pere e cioccolato
- Tagliate a tocchetti il burro e mettetelo in un pentolino, per farlo sciogliere sul fornello.
- Dedicatevi al ripieno. Lavate le pere, sbucciatele e togliete il torsolo e i semi. Tagliatele a tocchetti piccoli e sottili.
- Metteteli in una ciotola e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato, lo zucchero, la cannella, le mandorle tritate e il pangrattato. Mescolate.
- Srotolate il rotolo di pasta sfoglia rettangolare, disponendolo su un grande foglio di carta da forno. Stendetelo un po’ di più con un matterello, per assottigliarlo.
- Spennellate la sua superficie con quasi tutto il burro sciolto.
- Al centro, distribuite il ripieno. Arrotolate verso l’interno i bordi più lunghi (uno alla volta), stringendo bene l’impasto. Fate lo stesso con i lati più corti.
- Trasferite la sfoglia (lasciandola sulla carta da forno) in uno stampo da plumcake, precedentemente unto. Spennellate la superficie del dolce con il burro sciolto rimanente.
- Fate cuocere in forno a 180°C per 45 minuti. Terminata la cottura, fate raffreddare e decorate con zucchero a velo.
Conservazione
Per realizzare questa sfoglia ripiena di pere e cioccolato, la ricetta è facile. Potete conservare questa sfoglia ripiena di pere e cioccolato per 2 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro.
In alternativa, provate un delizioso strudel di cachi.